Home Filosofia Attivita Video SummerCamp 2020
Home
Filosofia
Attivita
Video
SummerCamp 2020
Master 19 - 20
 
lpgpbello44444444
 
 

Chiara_per_sitoE' da quando ho 11 anni che partecipo regolarmente alle Masterclass e ai concerti organizzati dalla Zinaida Gilels Violin School. Posso dire che grazie al M° Maria Caterina Carlini e alla Scuola sono cresciuta in tutti i sensi: musicalmente, umanamente e musicalmente.
Grazie alla Scuola ho imparato ad affronrtare al meglio il pubblico, cercando di gestire sempre l'ansia e l'emozione, ho imparato a suonare insieme agli altri, spesso comunicando anche con un semplice respiro o sguardo, ma soprattutto è grazie alla Maestra e al legame molto forte che ci lega, che ho superato i momenti più difficili.
Oltre ad insegnare una tecnica molto solida, il metodo presta molta attenzione alla postura, infatti oltre ad esercizi più classici di tecnica si affiancano esercizi di yoga e riscaldamento muscolare per preparare il corpo a quella che in fin dei conti è una vera e propria palestra.Oltra alla mia esperienza personale, in questi 10 anni che seguo questa scuola, ho visto molti ragazzi crescere e posso dire che è un metodo completo ed efficarce che prepara alla carriera violinistica.
(Chiara Borghese - Laurea Triennio 110 con Lode e Menzione)

29387035_1591112957625041_8312723250798919680_oLa Zinaida Gilels Violin School ha dato a Chiara delle solide basi tecniche e musicali, per poter suonare a livelli davvero competitivi.
La Maestra Carlini le ha saputo infondere la passione per lo strumento, tanto da rendere normale lo studio quotidiano e costante, le ha fatto comprendere l'importanza della tecnica per poter produrre un suono pulito. Ogni movimento dalla testa ai piedi ha un suo perchè nello studio del violino e Chiara studiando approfonditamente come le insegna la M° Carlini, capisce che solo in questo modo, riesce e riuscirà ad ottenere risultati. Chiara ha appreso che prima di suonarte, è indispensabile un "riscaldamento, proprio come gli atleti.
La M° Carlini ha trasmesso a Chiara una grande curiosità da invogliarla a leggere sull'autore e sul pezzo che sta studiando in modo da assimilare ancora meglio ogni nota. Allo stesso modo la M° Carlini ricorda sempre a Chiara di mettere nella musica  quella fantasia e creatività che renda il brano che si sta studiando più personale e più "suo". Pulizia e perfezione di suoniesigono uno studio intenso ed una disciplina non comune, ma Chiara, quando arriva a confrontarsi nei concorsi con altri violinisti, raccoglie grandi soddisfazioni che la ripagano dei tanti sacrifici.

( Isabella Volpato - Mamma di Chiara Volpato Redi)

La Zinaida Gilels Violin School oltre che di violino, è stata ed è per me una scuola di vita. Una scuola che ti valorizza e ti insegna a farlo con te stesso. Una scuola che ti guida nello scoprire le tue potenzialità, nel far crescere una parte di te che prima non conoscevi.
Gli Archi di Zinaida - Un gruppo, una squadra, una famiglia. Ognuno è importante, nessuno lo è più degli altri, nessuno è escluso.La sensazione, quando tutti insieme facciamo fluire la musica tra di noi e le diamo vita è unica.
(Andrea Catania)

Vorrei  presentare la Scuola Zinaida Gilels con due citazioni di anonimi.
"Lo studio della musica affina l'anima e suscita sensazioni."
"L'insegnante ti prende per man , ti tocca la mente, ti apre il cuore."
Nella "Scuola" il programma dei corsi è sempre personalizzato sulla base dei livelli di apprendimento, per dare a tutti una valida formazione .
Nella "Scuola" si insegna non solo l'arte e la maestria del violino ma l'idea, il concetto, il percorso entro cui evolve la musica anche con il sapiente gioco della concertazione ed il concorso degli strumenti di accompagnamento.
Tuttociò crea un legame con il VIOLINO da suonare e custodire in quanto prezioso scrignodi storia e sapere
. (Rosario Catania - Papà di Alessandro Catania)

Suono il violino da quando ho 3 anni. Ho iniziato quando ero molto piccola e anche per questo ho cambiato vari insegnanti. Sono entrata a far parte della Zinaida Gilels School quattro anni fa, quando avevo 16 anni. Arrivavo da un percorso variegato, con tutti i pro e i contro che può avere questa cosa. Suonare il violino da quando si è così piccoli ti permette di entrare in contatto con molte realtà e situazioni differenti tra loro. La Zinaida Gilels è stata per me una scoperta bellissima. Dal primo momento mi sono sentita stimolata e sentivo dentro di me grande voglia di imparare e di alzare il mio livello violinistico. Grazie alla Maestra Maria Caterina Carlini, ho iniziato a pormi nuovi obiettivi e grazie alla sua determinazione e perseveranza ogni giorno vedo un miglioramento. Suonare il violino richiede sicuramente tempo, voglia, studio, concentrazione, carica ed energia però regala anche tantissime gratificazioni. Raggiungere un obiettivo insieme è molto incoraggiante. Mi sono sentita sempre spronata da lei a fare meglio, a dare il massimo. È una scuola che richiede molto impegno ma che in cambio ti regala tantissimo, sia musicalmente che umanamente. Si impara a confrontarsi con altri musicisti, a migliorare nella tecnica, nel suono, nell’espressività, nell’interpretazione e molto altro. Io avendo cambiato più scuole ho sperimentato più metodi di insegnamento e cambiato più volte tecnica. Con la Zinaida School, soprattuto nel mio caso, la tecnica è stata messa in primo piano proprio per essere migliorata e consolidata. Attraverso molti esercizi, anche posturali, sono riuscita ad ottenere maggiore consapevolezza e sono riuscita a fare brani che prima vedevo lontani. Anche durante l’estate vengono organizzati corsi intensivi in cui oltre alle lezioni individuali vengono affiancate lezioni di musica da camera, orchestra e anche di yoga per aumentare la consapevolezza sul nostro corpo. Sono contenta di essere entrata a far parte di questa scuola perché ti insegna molto e ti apre le porte al panorama musicale regalandoti tante soddisfazioni.
(Sofia Goetz - Laurea Triennio  110 con Lode)

Ho avuto il piacere di conoscere la Maestra Maria Caterina Carlini, inizialmente solo per nome, accompagnando mia figlia ai vari Concorsi per giovani musicisti. Sempre mi colpiva la preparazione dei suoi studenti che immancabilmente ottenevano ottimi risultati. Quindi nell'estate del 2018 Silvia Vittoria  ha partecipato al Corso di perfezionamento di Vittorio Veneto che la scuola Zinaida Gilels organizza da parecchi anni. L'esperienza è stata fantastica e da quel momento mia figlia ha insistito molto per poter lavorare con la Maestra, che ha dimostrato da subito grandissima preparazione e professionalità. (Genitore Silvia Vittoria Zocca)

La prima volta che ho fatto lezione con gli Archi di Zinaida ho avuto una gran fifa: temevo di fallire, temevo di non essere all'altezza, temevo che, sbagliando, mi avrebbero schernito. Non potevo pensare nulla di piú errato di quest'ultima cosa.           Li non c'é possibilità di far ció. I problemi vengono sradicati alla radice, i difetti vengono corretti, in un ambiente in cui la Maestra veglia sul nostro operato, il quale deve essere ogni volta migliore. (Silvia Vittoria Zocca )


Grazie al metodo Zinaida Gilels è cambiato il mio approccio allo strumento: studioare è meno stancante ed esprimersi musicalmente più naturale, inoltre fin da subito è migliorata la mia postura e sento che i miei movimenti sono più fluidi (Elisa Verona)

Abbiamo sempre pensato alla musica come un elemento formativo importante per la crescita dei nostri figli. Il metodo Zinaida Gilels ci ha subito colpito in quanto lasciava trasparire una grande esperienza nell'osservazione e correzione di tecniche violinistiche inadeguate o limitanti e permette ai ragazzi di prendere coscienza del funzionamento del nostro corpo, consentendogli di affrontare nuove sfide artistico/musicali.
 partendo inoltre dal presupposto che la musica è condivisione, appreziamo molto lo stimolo al confronto attivo tramite la partecipazione a saggi, concorsi, eventi e momenti di vita in comune dove la passione, leaspettativee le incertezze del gruppo diventano impulso emozionale.
Il gradimento e la crescita costante di nostra figlia in quest'ultimo anno e mezzo, sono per noi la conferma della validità della nostra scelta (Genitori Elisa Verona)
Site Map